venerdì 26 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

CELEBRATA L'ASSEMBLEA DI CONFARTIGIANATO CREMA Il presidente Soffientini: “Solide le basi della nostra Associazione e positivi i risultati ottenuti. Le imprese guardano a noi con fiducia”

Presso la sala riunioni della sede di Via IV Novembre si sono riuniti nei giorni scorsi i Soci della Confartigianato Imprese Crema per celebrare la tradizionale assemblea annuale.

Come primi adempimenti gli intervenuti all’assise associativa hanno provveduto ad approvare all’unanimità sia il Bilancio Consuntivo 2018 che il Preventivo 2019, quindi il presidente Pierpaolo Soffientini ha proposta la consueta relazione, tratteggiando un bilancio delle attività svolte nell’ultimo anno, indicando gli indirizzi operativi per i prossimi mesi e proponendo anche alcune riflessioni sulla situazione socio-politica ed economica locale e generale.

In apertura del proprio intervento il massimo esponente della Confartigianato cremasca  ha rivolto un saluto e augurio di buon lavoro ai Sindaci e agli amministratori dei Comuni cremaschi eletti nelle recenti elezioni amministrative auspicando forte impegno e una piena e fattiva collaborazione, in una logica di sistema territoriale, nell’interesse e per la crescita dell’area cremasca  nel suo complesso e delle imprese locali in particolare.

Quindi non è mancato un passaggio sulla situazione socio-politica economica nazionale e sui notevoli cambiamenti e turbolenze a cui si sta assistendo. Senza volersi sbilanciare in giudizi preventivi, l’auspicio è stato quello che, in clima di indispensabile stabilità politica, possano essere intraprese tutte quelle azioni in grado di garantire una maggior crescita e sviluppo della nostra economia, senza mettere a repentaglio quanto sino ad oggi faticosamente raggiunto dopo la grande crisi dell’ultimo decennio e senza provocare tensioni, sugli scenari interni e internazionali, che inevitabilmente sarebbero pagati a caro prezzo da imprese e cittadini.

Per quanto riguarda la situazione associativa, parte centrale dell’intervento del Presidente, Soffientini ha ribadito il giudizio positivo sull’andamento sia gestionale-amministrativo che organizzativo-operativo già evidenziato in sede di esposizione dei bilanci.

“Risultati che naturalmente ci gratificano – ha sottolineato il Presidente – perché ottenuti in un periodo in cui molte realtà come la nostra arrancano e guardano al futuro con preoccupazione. Noi invece, alla vigilia del compimento del 60° anno di vita, possiamo andare orgogliosi della nostra storia e del nostro presente, proiettandoci verso le sfide future con ottimismo, consapevoli delle nostre potenzialità e capacità e con la tranquillità di avere basi solide su cui appoggiare il nostro domani”.

Nel dettaglio il Presidente Soffientini ha quindi esposto gli importanti interventi organizzativi che hanno interessato la struttura operativa e il continuo adeguamento e miglioramento dei processi per l’erogazione dei servizi finalizzati ad una risposta sempre più rapida, efficiente e efficace alle istante e bisogni delle imprese.

“Le associazioni di categoria, tramite le loro società di servizi, possono continuare ad essere un punto di riferimento per le imprese – ha affermato in un passaggio Pierpaolo Soffientini – se dimostrano una capacità vera di adeguarsi al cambiamento del contesto economico e sociale in cui sono quotidianamente chiamate a confrontarsi. Le aziende, infatti, richiedono servizi sempre più completi e specializzati, erogati con competenza, professionalità e tempestività. Solo una struttura dinamica, non autoreferenziale e chiusa in se stessa, può offrire quella garanzia di qualità e affidabilità necessarie per continuare ad essere interlocutori credibili ed affidabili di chi ogni giorno è costretto a confrontarsi con una realtà economico/produttiva sempre più complessa e articolata, un mercato dalle regole e logiche sempre meno definite e da una concorrenza, interna ed esterna, più che mai agguerrita”.

Al fine di poter raggiungere e mantenere standard elevati e più che mai diversificati di servizi, la Confartigianato Imprese Crema ha continuato ad attivare, e proseguirà su questa strada anche nel prossimo futuro, importanti e qualificate sinergie sia in ambito confederale che attraverso la collaborazioni con professionalità presenti sul territorio.

A tal proposito significativo ormai è il numero di aziende e famiglie che hanno aderito al Cenpi, il consorzio per l'energia elettrica e il gas di Confartigianato che garantisce significativi risparmi, e che negli ultimi mesi è stato affiancato anche da un nuovo servizio di telefonia fissa e dati promosso grazie alla società Confartigianato Lombardia Servizi di cui l’associazione di Crema è socia, oltre che essere promotrice e fondatrice.

Storico e consolidato anche il rapporto con Elfi, l’Ente Lombardo di Formazione Imprese di cui attualmente Soffientini e presidente, per quanto riguarda la formazione e ile politiche attive del lavoro, per cui l’associazione nel luglio scorso è stata accreditata da regione Lombardia.

Così come nel solco di una più che ventennale tradizione, nata con la Cooperativa Artigiana di Garanzia dell’Autonoma Artigiani Cremaschi, continua ad essere operativo e apprezzato il servizio di accesso al credito delle imprese grazie a “Confidisystema!” che opera all’interno della struttura di via IV Novembre.

Quindi il presidente Soffientini ha sottolineato come più recentemente si sia attivato un apposito percorso, tramite una gestione diretta e un’apposita convenzione con consulenti del territorio, per accompagnare le ditte ad un corretto adeguamento degli adempimenti relativi alla gestione della Privacy, così come ci si sta strutturando per affrontare, e per far affrontare serenamente alle imprese, il passaggio alla fatturazione elettronica dal prossimo gennaio.

Nel ribadire l’importanza dell’appartenenza al sistema della Confartigianato sia nazionale che regionale, Pierpaolo Soffientini ha quindi ricordato come nei giorni scorsi si sia celebrato il congresso regionale con il rinnovo degli organismi direttivi e, grazie al proficuo lavoro della contestuale 10° conferenza organizzativa, siano state tracciate le linee d’indirizzo per il prossimo quadriennio.

In conclusione, ribadendo la propria fiducia per il futuro dell’Associazione, Il Presidente Soffientini ha voluto rivolgere un caloroso ringraziamento a tutti i colleghi della Giunta Esecutiva, del Consiglio Direttivo, del Direttivo del Gruppo Anap, al segretario Giulio Baroni e a tutto il personale per la preziosa collaborazione offerta nella gestione della struttura associativa e per l’impegno, in termini di idee e tempo, messo a disposizione per contribuire a portare a compimento i progetti in cantiere e garantire rinnovato vigore, nuova dimensione e maggior peso e visibilità alla Confartigianato Imprese Crema.

L’articolato intervento del Presidente è stato accolto con un lungo e caloroso applauso da parte dell’Assemblea dei Soci che ne ha sancito la piena condivisione e approvazione.

Patronato Inapa

Via IV Novembre, 121/123
Telefono: 0373 87 112
E-mail: segreteria@confartigianatocrema.it