venerdì 26 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

SICUREZZA - OT24: I REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

E’ stata fissato al 28 febbraio 2019 il termine entro il quale è possibile richiedere la riduzione del tasso INAIL mediante OT24. L’INAIL offre la possibilità di ridurre il premio annuale alle imprese virtuose che nel 2018 hanno effettuato interventi volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (d.lgs. 81/2008 e successive modificazioni).

In particolare, possono usufruire della riduzione del premio INAIL tutte le aziende che rispettano i seguenti requisiti:

• in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa;

• in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro;

• che hanno effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione.

Indipendentemente dal fatto che si intenda o no richiedere la riduzione del tasso INAIL, questa lista può diventare un utile strumento di controllo per tutte le aziende per verificare la propria situazione relativamente agli adempimenti previsti dal Dlgs 81/08 smi.

Il datore di lavoro deve aver:

• effettuato la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori ed ha redatto il relativo documento generale (anche mediante procedure standardizzate) e i documenti collegati riferiti alle valutazioni specifiche (esempio rumore, vibrazioni,…) che caratterizzano la propria attività.

• designato il RSPP o aver dichiarato di svolgere questa funzione direttamente previa formazione specifica.

• provveduto alla formazione del rappresentante dei lavoratori, se eletto in azienda.

• designato gli incaricati al primo soccorso e alla prevenzione incendi ed averli adeguatamente formati.

• nominato il medico competente, se dalla valutazione dei rischi risulta necessaria la sorveglianza sanitaria.

• attuato le misure necessarie per la prevenzione incendi, l'evacuazione dei luoghi di lavoro, nonché per il caso di pericolo grave e immediato.

• formato tutti il lavoratori indipendentemente dalla tipologia di contratto.

• fornito dispositivi di protezione individuali necessari ai lavoratori.

• verificato che gli impianti, i macchinari e le attrezzature siano a norma, che dispongano di dichiarazione di conformità e che l’impianto di messa a terra sia stato verificato periodicamente.

Si consiglia di consultare il consulente della sicurezza o l’RSPP aziendale per verifica l’esatta corrispondenza dei requisiti