martedì 20 agosto 2019

VERIFICHE PERIODICHE SUGLI STRUMENTI DI MISURA

Dal 19 marzo 2019 le Camere di Commercio non possono più eseguire le verifiche periodiche degli strumenti di misura adibiti a transazioni commerciali ed altri usi di tipo legale, come definiti dalla normativa vigente.

Tra i soggetti interessati vi sono tutti coloro che utilizzano bilance nonché i distributori di carburante.

Il DM 93/2017 ha stabilito che, a partire dal 19 marzo 2019, solo gli organismi accreditati possono fare verifiche periodiche in conformità alle norme tecniche UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012  UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 o UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, rilasciato da Accredia, Ente Unico nazionale di accreditamento designato in applicazione del Regolamento 765/2008/UE.

Il Decreto crescita ha previsto una proroga a giugno 2020 per consentire agli organismi in fase di accreditamento di concludere l’iter per ottenerlo.

Gli organismi attualmente accreditati sono pochi in tutta Italia, l’elenco dei soggetti abilitati, progressivamente aggiornato ed articolato per singole categorie di strumenti, è disponibile sui seguenti link: