lunedì 10 agosto 2020 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

ACCISE GASOLIO: RIMBORSO DEL IV TRIMESTRE 2019

Si informa che l`Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul proprio sito web il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel 4° trimestre 2019, dal 1° ottobre al 31 dicembre 2019 che potranno essere presentate dal 1° al 31 gennaio 2020.
Con la nota n. 224124 del Direttore centrale, l’Agenzia delle Dogane precisa che l’importo riconosciuto per il quarto trimestre corrisponde a 214,18 euro per mille litri.

Possono presentare domanda di rimborso le imprese per i consumi dei veicoli aventi peso complessivo pari o superiore a 7,5 tonnellate equipaggiati con motore Euro 3 o superiori.

Le imprese che hanno diritto al rimborso possono fruire dell’agevolazione usando il modello F24 con il codice tributo 6740.
Per la domanda sono considerati solo gli acquisti provati attraverso fattura.

Le dichiarazioni devono essere inviate all’Agenzia delle Dogane esclusivamente per via telematica, usando il software che si scarica nel sito della stessa Agenzia.

La nota ricorda anche che il credito maturato nel III° trimestre del 2019 deve essere usato in compensazione entro il 31 dicembre 2020.

La circolare dell’Agenzia delle Dogane precisa che a decorrere dal 1° gennaio 2020 l’art. 8 “Disposizioni in materia di accisa sul gasolio commerciale” del D.L. n. 124/2019, cosiddetto Decreto fiscale, introduce un limite quantitativo fissato in ogni litro di gasolio, consumato da ciascuno dei veicoli che possono beneficiare dell’agevolazione in esame, per ogni chilometro percorso.
Si invita pertanto a prestare la massima cura nell’inserimento delle informazioni, in particolare nella compilazione della colonna “KM PERCORSI” del Quadro A-1.

Di seguito il link al sito dell’Agenzia delle Dogane dove trovare il modello di dichiarazione ed il software per la presentazione della domanda: