ARTIGIANSERVICE SRL: TUTTI I SERVIZI SU MISURA PER LE IMPRESE
19/12/2020
Da oltre 60 anni Confartigianato Imprese Crema opera sul territorio cremasco rappresentando e tutelando gli interessi di centinaia di imprenditori artigiani e delle micro, piccole imprese. In modo particolare l’associazione garantisce assistenza tecnica e qualificata nell'affrontare le problematiche quotidiane della gestione di impresa tramite la società di servizi Artigianservice Srl Unipersonale e le altre società ad essa collegate.
Artigianservice Srl affianca l’imprenditore e la sua azienda con professionalità, competenza e tempestività in tutte le fasi dell’attività: dallo sviluppo dell’idea di business alla costituzione della ditta; dalla ricerca dei possibili finanziamenti e agevolazioni all’avvio operativo; dalla gestione degli adempimenti amministrativi all’implementazione delle tecnologie e al posizionamento sul mercato; fino al trasferimento di proprietà e ai riassetti societari.
Con Artigianservice Srl le imprese possono contare su un partner pronto a fornire servizi personalizzati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato in continua e rapida evoluzione.
Nel dettaglio ecco i servizi offerti da Artigianservice Srl:
AREA SVILUPPO ASSOCIATIVO
L’ufficio orienta la scelta dell’'imprenditore e guida e supporta nell'avvio di ogni attività economica, di servizio o di sede produttiva, istruendo e adempiendo tutte le pratiche burocratiche necessarie. Cura l’iscrizione presso enti previdenziali, assicurativi, amministrativi monitorando l’iter delle pratiche.
Inoltre garantisce l’informazione, tramite sito internet – social network – newsletter – pubblicazioni e comunicazioni dirette con le imprese, in merito a normative, adempimenti e scadenze, organizzando incontri e seminari di approfondimento per gruppi e categorie di mestiere.
Inoltre promuove e gestisce le diverse convenzioni, territoriali o nazionali, di cui l’impresa può beneficare grazie all'adesione al sistema Confartigianato.
AREA FISCALE-TRIBUTARIA-CONTABILE
L’assistenza contabile, fiscale e tributaria è tradizionalmente una delle attività qualificanti della società, svolta con un team di operatori che si occupa sia delle aziende in contabilità ordinarie che di quelle in semplificata e in regime forfettario.
L’Ufficio va incontro a tutte le esigenze delle imprese in modo da garantire il rispetto delle disposizioni in vigore, assistendo e orientando le aziende nell’espletamento di tutti gli obblighi contabili e fiscali, offrendo assistenza e consulenza personalizzata relativamente a: costituzione dell’impresa e operazioni straordinarie di conferimento, trasformazione, affitto o cessione d’azienda e/o quote sociali; espletamento di tutti gli adempimenti previsti; fatturazione e corrispettivi elettronici; assistenza e accompagnamento in occasione di visite ispettive da parte degli Uffici dell’Amministrazione Finanziaria e nella gestione del contenzioso.
Senza tralasciare il fondamentale aspetto della divulgazione e dell'aggiornamento diretto per quanto riguarda le novità sia normative che procedurali.
AREA LAVORO – GESTIONE RISORSE UMANE
Il servizio si occupa di fornire alle aziende, oltre all’elaborazione dei cedolini paghe-contributi, consulenza e assistenza in ambito sindacale, fiscale, contributivo e normativo inerenti i rapporti di lavoro dipendente assolvendo qualsiasi incombenza di natura procedurale-amministrativa e individuando le migliori soluzioni personalizzate per ogni impresa. L’Ufficio, poi, affianca le aziende nei rapporti con gli enti (Ispettorato del Lavoro, Inps e Inail) in caso di ispezioni e verifiche; cura le procedure disciplinari previste dai vari contratti di lavoro, anche tramite apposita assistenza legale; gestisce gli ammortizzatori sociali (Cassa Integrazione, Fsi, Fsba) previsti dalla bilateralità e dal welfare di settore (ELBA, Sanarti, Wila).
AREA POLITICHE ATTIVE – FORMAZIONE
Con l’accreditamento di Regione Lombardia come Ufficio Territoriale di E.L.F.I (Ente Lombarda di Formazione Imprese di Confartigianato), è stata potenziata l’attività legata alle Politiche Attive del Lavoro. Si tratta di iniziative, programmi ed incentivi volti a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, favorendo l’incontro tra domanda e offerta e dando l’opportunità di individuare le forme contrattuali più adatte alle necessità di lavoratori e imprese usufruendo di sgravi, incentivi e bonus occupazionali.
L’Ufficio si occupa anche di: ricerca e selezione del personale; favorire l’autoimprenditorialità, tramite percorsi di accompagnamento alla definizione dell’idea e del progetto imprenditoriale e il tutoraggio nelle fasi successive all’avvio dell’impresa stessa; tirocini extracurriculari, oltre a tutta la parte riguardante la formazione continua finanziata (tramite Regione Lombardia - Fondartigianato e altri fondi interprofessionali) e a catalogo.
SPORTELLO “AMBIENTE E SICUREZZA”
L’Ufficio “Ambiente-Sicurezza” di Artigianservice Srl, in sinergia con un poule di professionisti del settore, fornisce assistenza alle imprese per tutti gli adempimenti che riguardano le normative e gli adempimenti ambientali e l’igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
In modo particolare affianca le imprese relativamente a: sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08); igiene degli alimenti (HACCP); tutela e protezione dei dati personali (privacy – GDPR 619/2016); gestione rifiuti (speciali e pericolosi – Mud), scarichi liquidi, emissioni in atmosfera, rumore; autorizzazioni Albo Gestori Ambientali; Piani Operativi di Sicurezza (Pos); formazione e corsi obbligatori; rapporti con Enti e Istituzioni e aggiornamento sulle novità legislative.
SERVIZI VARI
Artigianservice Srl offre inoltre consulenza e assistenza in altri ambiti specifici tramite “sportelli” dedicati quali il CAAF (Centro Assistenza Fiscale), e quelli relativi al credito agevolato (ConfidiSystema!), “Internazionalizzazione”, “bandi e incentivi”, “CAIT - Centro Assistenza Impianti Termici”, “Consorzio C.En.P.I per energia e gas” e “assistenza legale”.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui servizi offerti da Artigianservice Srl e per richiedere un preventivo personalizzato è possibile rivolgersi presso la sede di Crema in via IV Novembre n. 121/123 (tel. 0373-87112).