sabato 27 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

TUTTI I SERVIZI SU MISURA PER AZIENDE E PRIVATI DI ARTIGIANSERVICE E CONFARTIGIANATO CREMA

Da oltre 60 anni Confartigianato Imprese Crema opera sul territorio cremasco rappresentando e tutelando gli interessi di centinaia di imprenditori artigiani e delle micro, piccole imprese. In modo particolare l’associazione garantisce assistenza tecnica e qualificata nell'affrontare le problematiche quotidiane della gestione di impresa tramite la società di servizi Artigianservice e le altre società ad essa collegate.

Artigianservice affianca l’imprenditore e la sua azienda con professionalità, competenza e tempestività in tutte le fasi dell’attività.

Con Artigianservice le imprese possono contare su un partner pronto a fornire servizi personalizzati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato in continua e rapida evoluzione.

Nel dettaglio ecco i servizi offerti da Artigianservice.

AREA SVILUPPO ASSOCIATIVO

L’ufficio orienta la scelta dell’'imprenditore, guida e supporta nell'avvio di ogni attività economica, di servizio o di sede produttiva, istruendo e adempiendo tutte le pratiche burocratiche necessarie.

Cura l’iscrizione presso enti previdenziali, assicurativi, amministrativi monitorando l’iter delle pratiche.

Inoltre garantisce l’informazione, tramite sito internet – social – newsletter – pubblicazioni e comunicazioni dirette con le imprese, in merito a normative, adempimenti e scadenze, organizzando incontri e seminari di approfondimento per gruppi e categorie di mestiere.

Promuove e gestisce le diverse convenzioni, territoriali o nazionali, di cui l’impresa può beneficare grazie all'adesione al sistema Confartigianato.

AREA FISCALE-TRIBUTARIA-CONTABILE

L’assistenza contabile, fiscale e tributaria è tradizionalmente una delle attività qualificanti della società, svolta con un team di operatori che si occupa sia delle aziende in contabilità ordinaria che di quelle in semplificata e in regime forfettario.

L’Ufficio va incontro a tutte le esigenze delle imprese in modo da garantire il rispetto delle disposizioni in vigore; assistendo e orientando le aziende in tutti gli obblighi contabili e fiscali; offrendo assistenza e consulenza personalizzata relativamente a: costituzione dell’impresa e operazioni straordinarie di conferimento, trasformazione, affitto o cessione d’azienda e/o quote sociali; espletamento di tutti gli adempimenti previsti; fatturazione e corrispettivi elettronici; assistenza e accompagnamento in occasione di visite ispettive da parte degli Uffici dell’Amministrazione Finanziaria e nella gestione del contenzioso.

Senza tralasciare il fondamentale aspetto della divulgazione e dell'aggiornamento diretto per quanto riguarda le novità sia normative che procedurali.

AREA LAVORO – GESTIONE RISORSE UMANE

Il servizio si occupa di fornire alle aziende, oltre all’elaborazione dei cedolini paghe-contributi, consulenza e assistenza in ambito sindacale, fiscale, contributivo e normativo inerenti i rapporti di lavoro dipendente assolvendo qualsiasi incombenza di natura procedurale-amministrativa e individuando le migliori soluzioni personalizzate per ogni impresa. L’Ufficio, poi,  affianca le aziende nei rapporti con gli enti (Ispettorato del Lavoro, Inps e Inail) in caso di ispezioni e verifiche; cura le procedure disciplinari previste dai vari contratti di lavoro, anche tramite apposita assistenza legale; gestisce gli ammortizzatori sociali (Cassa Integrazione, Fsi, Fsba) previsti dalla bilateralità e dal welfare di settore (ELBA, Sanarti, Wila).

AREA POLITICHE ATTIVE – FORMAZIONE

Con l’accreditamento di Regione Lombardia come Ufficio Territoriale di E.L.F.I (Ente Lombarda di Formazione Imprese di Confartigianato), è stata potenziata l’attività legata alle Politiche Attive del Lavoro.

Si tratta di iniziative, programmi ed incentivi volti a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, favorendo l’incontro tra domanda e offerta e dando l’opportunità di individuare le forme contrattuali più adatte alle necessità di lavoratori e imprese usufruendo di sgravi, incentivi e bonus occupazionali (Dote Lavoro, Garanzia Giovani, ecc).

L’Ufficio ha recentemente potenziato anche l’attività relativa alla “Ricerca e Selezione del personale” attraverso strumenti e procedure snelle, efficaci e convenienti per le aziende.

Inoltre si propone di favorire l’autoimprenditorialità, tramite percorsi di accompagnamento alla definizione dell’idea e del progetto imprenditoriale e il tutoraggio nelle fasi successive all’avvio dell’impresa stessa.

Cosi come di occupa di tirocini extracurriculari, oltre a tutta la parte riguardante la formazione continua finanziata (tramite Regione Lombardia - Fondartigianato e altri fondi interprofessionali) e a catalogo.

SPORTELLO “AMBIENTE E SICUREZZA”

L’Ufficio “Ambiente-Sicurezza” di Artigianservice, in sinergia con un poule di professionisti del settore, fornisce assistenza alle imprese per tutti gli adempimenti che riguardano le normative e gli adempimenti ambientali e l’igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

In modo particolare affianca le imprese relativamente a: sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08); igiene degli alimenti (HACCP); tutela e protezione dei dati personali (privacy – GDPR 619/2016); gestione rifiuti (speciali e pericolosi – Mud), scarichi liquidi, emissioni in atmosfera, rumore; autorizzazioni Albo Gestori Ambientali; Piani Operativi di Sicurezza (Pos); formazione e corsi obbligatori; rapporti con Enti e Istituzioni e aggiornamento sulle novità legislative.

NUOVI SERVIZI

Perseguendo l’obiettivo di ampliare sempre più la gamma dei servizi offerti a imprese e privati, in quest’ultimo periodo Artigianservice si sta attivando in due ambiti di particolare importanza: la verifica delle “cartelle di riscossione e rateizzazioni” e i “visti di conformità” per quanto riguarda i bonus edilizi (Superbonus 110%, Bonus Energetici e Facciate, ecc).

SPORTELLI DEDICATI

Inoltre Artigianservice offre consulenza e assistenza in altri ambiti specifici tramite “sportelli” dedicati quali:

  • “CAAF CONFARTIGIANATO” per quanto riguarda le Dichiarazione dei Redditi (Mod.730 – Unico Privati); ISEE; l’Imposta sugli Immobili (IMU) e i Modelli Reddituali
  • CONSORZIO C.En.P.I. per la fornitura di energia e gas
  • CAIT  “Centro Assistenza Impianti Termici”
  • CONFIDISYSTEMA! per il credito agevolato
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE E BANDI (camerali, comunali, regionali, nazionali e comunitari)
  • ASSISTENZA LEGALE

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui servizi offerti da Artigianservice e per richiedere un preventivo personalizzato è possibile rivolgersi presso la sede di Crema in via IV Novembre n. 121/123 tel. 0373-87112; o presso l’Ufficio di Pandino in Piazza Vittorio Emanuele III n. 2 tel 0373-970436 (dal prossimo mese di novembre Piazza della Rinascente n. 7).

 

 

 

 

Elenco notizie

Patronato Inapa

Area riservata


   Dimenticato i dati?

Sommario pagina


I nostri recapiti

Crema
Via IV Novembre, 121/123
Telefono: 0373 87 112
Fax: 0373/84826
E-mail: segreteria@confartigianatocrema.it

Pandino
Piazza della Rinascente, 7/a
Telefono: 0373 970 436
Fax: 0373/970436
E-email: pandino@confartigianatocrema.it

Sommario pagina


Abbiamo a cuore il territorio: acquistiamo locale. Sosteniamo le nostre imprese e le loro filiere.

Realizza con noi il tuo progetto, vieni a conoscerci FondArtigianato Formazione Offerte di lavoro La PEC per le imprese artigiane Job Talent è il portale per i servizi al lavoro della rete Confartigianato/E.L.F.I. Associazione trasparente TgConfartigianato, canale YouTube