sabato 20 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

NUOVO NUMERO DIRETTO PER IL PATRONATO INAPA : 0373-420036

Il Patronato Inapa, l’Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l’Artigianato della Confartigianato Imprese Crema, è un punto di riferimento ormai storico e consolidato per tutti quei soggetti, lavoratori dipendenti pubblici e privati, lavoratori autonomi, pensionati e singoli cittadini italiani o stranieri che necessitano di prestazioni previdenziali o assistenziali.

Al fine di rendere sempre più funzionale e efficiente l’attività dello sportello presso la Sede di Confartigianato Imprese Crema, in via IV Novembre n. 121, in questi giorni sono state adottate nuove procedure per contattare l’Ufficio.

Gli orari di apertura al pubblico sono:

• Lunedì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
  • Mercoledì dalle ora 14,00 alle ore 17,00
  • Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,00

Per accedere all’Ufficio è necessario fissare un appuntamento e il nuovo numero telefonico dedicato ed esclusivo da utilizzare per il Patronato Inapa è lo 0373-420036.

Pertanto non sarà più possibile utilizzare il centralino della Confartigianato Imprese Crema per comunicare con le due operatrici Eleonora Bianchi e Paola Cazzalini.

Lo “Sportello Inapa” continuerà inoltre ad essere operativo presso l’Ufficio di Pandino della Confartigianato Imprese Crema, in Piazza della Rinascente n. 7/a, nella giornata di VENERDI’ dalle ore 9 alle ore 12,00, sempre tramite appuntamento da fissare al numero 0373-970436.

Le attività principali del Patronato Inapa consistono, per la parte previdenziale, nell’assistenza ai dipendenti privati, pubblici e agli autonomi per quanto riguarda il riconoscimento delle pensioni di anzianità, vecchiaia, pensione anticipata, pensione ai superstiti, pensione di invalidità compresi tutti casi particolari che si possono presentare, oltre alla verifica delle contribuzioni dei lavoratori dipendenti e autonomi per quanto riguarda la parte obbligatoria, volontaria, figurativa, del riscatto e la ricongiunzione. Così come per i dipendenti pubblici viene offerta assistenza relativamente alla loro posizione assicurativa per quanto riguarda anche il computo, la totalizzazione CE e le maggiorazioni.

In ambito assistenziale relativamente alle posizioni pensionistiche si occupa delle integrazioni al trattamento minimo e delle maggiorazioni sociali oltre a istruire le pratiche relative all’assegno sociale, all’assegno per il nucleo familiare, all’assegno unico, all’assegno di maternità, alle detrazioni per familiari a carico, invalidità civile, ciechi civili e sordomuti. Inoltre interviene anche per quanto riguarda gli  infortuni sul lavoro e malattie professioni e le relative prestazioni economiche e sanitarie.

L’Ufficio del Patronato Inapa opera in stretto contatto anche con lo “Sportello Caaf” della Confartigianato Imprese Crema per quanto riguarda le “Dichiarazioni 730-Unico Privati”, l’elaborazione dell’attestazione Isee, la compilazione e la trasmissione dei modelli RED per alcuni trattamenti pensionistici e la compilazione e l’invio dei modelli ICRIC / ICLAV ACC AS-PS per i titolari di invalidità civile, accompagnamento e assegni sociali, oltre ai nuovi servizi “Asseverazioni e Comunicazioni Bonus Edilizi”, “Contratti di Locazioni” e “Successioni”.

Il PATRONATO INAPA di Crema è contattabile al numero 0373-460036 negli orari di apertura dello sportello.