Friday, June 21, 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

CONFARTIGIANATO IMPRESE CREMA: AL VIA IL NUOVO SERVIZIO PER OTTENERE L' ATTESTAZIONE PRESTAZIONE ENERGETICA (A.P.E.) DEI FABBRICATI

L’offerta che Confartigianato Imprese Crema mette a disposizione di Imprese e privati si è ulteriormente arricchita in questo periodo di un altro importante servizio.

Ad integrazione dell’attività già consolidata relativa alla gestione dei contratti di locazione e ai visti inerenti i bonus energetici, presso la Confartigianato Imprese Crema è possibile adesso usufruire anche del servizio per ottenere l’A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica), ossia il documento che certifica il consumo energetico di un edificio.

QUANDO È PREVISTA L’APE

Ecco i casi in cui viene richiesta l’APE:

  • edifici di nuova costruzione o edifici sottoposti a ristrutturazione importante
  • compravendita
  • locazione (affitto)
  • comodato d’uso gratuito o oneroso
  • trasferimento di immobili a titolo gratuito (ad esempio donazione)
  • annunci immobiliari
  • edificio pubblico esistente ed utilizzato dalla pubblica amministrazione con superficie utile >250 mq;
  • contratti di gestione calore presso la pubblica amministrazione

Com’e noto l’Unione Europea ha infatti posto dei macro-obiettivi ambientali da raggiungere (prima tra tutti, la neutralità climatica nel 2050) e per ottenerli è necessario in primo luogo intervenire nell’efficientamento degli edifici, civili e industriali, che sono responsabili da soli delle emissioni del 36% di gas climalteranti.

In seguito a ciò la redazione dell’APE è stata resa obbligatoria dal 1° luglio 2009 in caso di compravendita, e dal 1° luglio 2010, in caso di locazione.

COSA OFFRE IL NOSTRO SERVIZIO

Alla luce di quanto sopra esposto, Confartigianato Imprese Crema garantisce il servizio di redazione dell’Attestazione di Prestazione Energetica A.P.E tramite professionisti qualificati e abilitati che eseguiranno i rilievi necessari per la stesura dell’Attestato e provvederanno al successivo invio telematico al Catasto Energetico della Regione Lombardia per la registrazione.

ULTERIORE NOVITA’

Inoltre, per completare il servizio offerto a 360°, presso la Confartigianato Imprese Crema vi è la possibilità di effettuare le variazioni relative agli immobili presso il Catasto.

In sostanza rivolgendosi alla Confartigianato Imprese Crema sarà possibile usufruire di un’offerta completa per adeguare alla normativa vigente gli immobili.

Per ulteriori informazioni e per la richiesta del servizio è possibile rivolgersi alla Confartigianato Imprese Crema – Via IV Novembre n. 121/123 (Barbara Rovescalli 0373/420039 – barbara@confartigianatocrema.it).

Elenco notizie

Patronato Inapa

Area riservata


   Dimenticato i dati?

Sommario pagina


I nostri recapiti

Crema
Via IV Novembre, 121/123
Telefono: 0373 87 112
Fax: 0373/84826
E-mail: segreteria@confartigianatocrema.it

Pandino
Piazza della Rinascente, 7/a
Telefono: 0373 970 436
Fax: 0373/970436
E-email: pandino@confartigianatocrema.it

Sommario pagina


Abbiamo a cuore il territorio: acquistiamo locale. Sosteniamo le nostre imprese e le loro filiere.

Realizza con noi il tuo progetto, vieni a conoscerci FondArtigianato Formazione Offerte di lavoro La PEC per le imprese artigiane Job Talent è il portale per i servizi al lavoro della rete Confartigianato/E.L.F.I. Associazione trasparente TgConfartigianato, canale YouTube