martedì 22 ottobre 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

SEI IN REGOLA CON LA NORMATIVA SULLA PRIVACY? IL SERVIZIO DI CONFARTIGIANATO IMPRESE CREMA AL FIANCO DELLE IMPRESE

Al fine di supportare imprenditori e imprese nella corretta applicazione delle norme relative al trattamento e alla protezione dei dati personali, materia a tutti più familiarmente nota con il termine “privacy” e attualmente normata dal GDPR 697/2016 (recepito nel sistema normativo italiano dal D.lgs. n. 101/18), Confartigianato Imprese Crema ha ulteriormente potenziato lo “Sportello Privacy”.

“SPORTELLO PRIVACY”

Considerato che si tratta di una materia complessa e per certi aspetti anche ostica e in continua evoluzione, che sta facendo registrare ancora difficoltà da parte delle imprese ad orientarsi sulla reale portata della norma e sugli adempimenti operativi da mettere in pratica, lo “Sportello Privacy” di Confartigianato Imprese Crema è in grado di fornire le soluzioni più rispondenti alle diverse necessità così da potersi adeguare e mantenere aggiornati alla normativa in modo sicuro, rapido, snello  e anche economicamente vantaggioso, evitando di incorrere nel rischio delle elevate sanzioni penali e amministrative (fino al 4% del fatturato aziendale) previste dal Regolamento Europeo.

CHI E’ SOGGETTO AL GDPR 697/2016

Focalizzando nuovamente l’attenzione su questa importante e delicata materia, si ricorda che i titolari/rappresentanti legali di un’impresa, di qualsiasi dimensione sia, in qualità di titolari del trattamento devono essere certi di aver attivato le necessarie procedure e messo in campo tutti gli opportuni strumenti al fine di trattare in modo idoneo e corretto i dati personali dei dipendenti, fornitori, clienti e qualsiasi altro soggetto che, a vario titolo, potrebbe rientrare nell’obbligo del trattamento.

Come più volte sottolineato, Il GDPR punta alla responsabilizzazione dell’azienda, chiamata a verificare la propria situazione valutando gli eventuali rischi e ponendo poi in essere specifiche azioni concrete anche da un punto di vista organizzativo.

Partendo da questo concetto pertanto, nessuna impresa, seppur piccola o operante nei settori tradizionali, può considerarsi a priori esclusa dall’applicazione del regolamento europeo ma deve effettuare un’attenta e approfondita analisi della situazione interna.

COSA FARE!

Al fine di verificare quanto sino ad oggi attuato e/o per poter organizzare una gestione adeguata del trattamento e della protezione dei dati nella propria azienda, un imprenditore dovrebbe verificare se ha provveduto ad effettuare, tenendone opportuna tracciatura ove richiesto, adempimenti fondamentali quali

• fornire una corretta e completa “informativa” ai soggetti di cui come azienda si trattano i dati quali dipendenti, clienti, fornitori, ecc;
  • raccogliere, quando espressamente previsto dalla normativa, il “consenso” al trattamento specifico, ricordando che non è ammesso il “consenso tacito o presunto” per esempio, presentando caselle già spuntate su un modulo;
  • attivate le procedure necessarie al fine di garantire un’adeguata e sicura conservazione dei dati raccolti sia di natura informatica che cartacea;
  • stilare l’”analisi dei rischi”, a redarre ed aggiornare il cosiddetto “registro dei trattamenti”, ossia l’elenco dei procedimenti eseguiti e le misure di sicurezza adottate, e prevedere un “registro delle violazioni” (data breach);
  • effettuare un back-up dei dati posseduti e trattati;
  • effettuare le formali nomine per i collaboratori/consulenti sia interni che esterni “incaricati e responsabili” delle fasi del trattamento;
  • verificare se i canali social e la posta elettronica aziendale rispondono ai requisiti previsti dal GDPR e da quanto disposto dalla normativa di riferimento.

CONTATTI

Le aziende che fossero interessate all’attivazione del servizio possono contattare lo “Sportello Privacy” della Confartigianato Imprese Crema inviando una mail all’indirizzo privacy@confartigianatocrema.it per tutte le informazioni del caso e per fissare un appuntamento.