martedì 22 ottobre 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

Autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera: obbligo di rinnovo entro fine anno

Tutte le imprese che producono emissioni in atmosfera devono ottenere un’autorizzazione dalla Provincia di appartenenza, valida per 15 anni. Pertanto, segnaliamo che le autorizzazioni concesse nel 2009 devono essere rinnovate entro la fine di quest’anno.

Questo obbligo riguarda tutte le piccole imprese, come ad esempio carrozzerie, falegnamerie, verniciature di legno e metallo, stampaggio di gomma e plastica, lavorazioni meccaniche e saldature, i cosiddetti “impianti in deroga”, ai sensi dell’art. 272, commi 2 e 3, del D.lgs. 152/2006.

Per continuare a svolgere attività che producono emissioni, mantenendo lo stesso regime autorizzativo, è necessario presentare una nuova domanda almeno 45 giorni prima della scadenza del termine di validità quindicennale dell’autorizzazione, evidenziando eventuali modifiche.

L’impresa che prosegue l’attività con l’autorizzazione scaduta è punita, ai sensi dell’art. 279 del D.lgs. 152/2006, con una sanzione penale che prevede l’arresto da due mesi a due anni o un’ammenda da € 1.000 a € 10.000.

Elenco notizie

Patronato Inapa

Area riservata


   Dimenticato i dati?

Sommario pagina


I nostri recapiti

Crema
Via IV Novembre, 121/123
Telefono: 0373 87 112
Fax: 0373/84826
E-mail: segreteria@confartigianatocrema.it

Pandino
Piazza della Rinascente, 7/a
Telefono: 0373 970 436
Fax: 0373/970436
E-email: pandino@confartigianatocrema.it

Sommario pagina


Abbiamo a cuore il territorio: acquistiamo locale. Sosteniamo le nostre imprese e le loro filiere.

Realizza con noi il tuo progetto, vieni a conoscerci FondArtigianato Formazione Offerte di lavoro La PEC per le imprese artigiane Job Talent è il portale per i servizi al lavoro della rete Confartigianato/E.L.F.I. Associazione trasparente TgConfartigianato, canale YouTube